DIDATTICA

Gli insegnanti sono soggetti proattivi che pianificano vari approcci per andare incontro ai bisogni degli studenti.
Stimolano la curiosità, rispettano le caratteristiche e le peculiarità del bambino.
Imparare diventa una scoperta piacevole e interessante.

Nella didattica tradizionale si lavora solo con ciò che è visibile del bambino. Nella didattica
differenziata si lavora invece per tirare fuori tutto il potenziale del bambino, anche quello sotto la superficie dell’acqua.
E’ quest’ultima quella che intendiamo portare avanti e realizzare all’interno del nostro progetto educativo-didattico

I SEI ELEMENTI DELLA DIDATTICA DIFFERENZIATA

EDUCAZIONE AL RISPETTO

Ogni bambino è diverso e deve potersi esprimere, fare scelte, mostrare interessi e preferenze.
Pertanto ogni bambino nella sua diversità è una opportunità di educazione e rispetto.

PIANO STUDI DI QUALITA’

E’ quello che deve rendere attive le menti degli studenti. La progettazione deve essere continua e adeguata. Pone sfide continue affinché gli studenti siano stimolati e sviluppino abilità, talenti e competenze.

INSEGNAMENTO DINAMICO

L’insegnante utilizza contenuti, processi, interessi, e l’ambiente per creare strategie di insegnamento e attività adatte. L’ambiente è un grande punto di forza a cui ispirarsi.

COSTRUZIONE DELLA CLASSE

La classe è una comunità dove ognuno partecipa e interagisce.
E’ dove ogni studente deve sentirsi accettato e supportato. Non è un luogo di competizione ma un luogo di attività condivise dove ognuno apporta i propri successi e lavora per il benessere di tutti.

VALUTAZIONE CONTINUA

Spesso assume nell’immaginario comune un valore numerico, un giudizio. Per noi invece è
un’opportunità per capire come insegnare e come lo studente può imparare a capirsi.
La valutazione è come una bussola che indica agli insegnanti e agli studenti la direzione da seguire.

FLESSIBILITA’ DEL GRUPPO

In classe si lavorerà spesso non solo singolarmente ma anche in gruppo, con studenti simili ma anche diversi per affinità e competenze.